Scopri come
aiutarci

Un tuo gesto d'amore può fare la differenza

Progetto

Insieme a te ODV ha l’obiettivo di realizzare una struttura attrezzata a servizio della balneazione per persone con gravi disabilità motorie, sensoriali, intellettive e loro accompagnatori. Realizzazione della spiaggia riguardante un’area ubicata sul litorale del comune di Ravenna in località Punta Marina Terme, Via Arenile Demaniale, tra lo stabilimento balneare "Chicco" e l'area in cui sarà insediato il Centro Operativo di Salvataggio.

 

PIATTAFORMA #ilmareinsiemeate

Insieme a te ODV mette a disposizione la nuova piattaforma "#ilmareinsiemeate", per permettere a tutti coloro che vorranno sostenere il progetto tramite la campagna di raccolta fondi.
La vera forza di questo strumento è la condivisione: attivando la propria rete di amici, parenti e conoscenti, ciascuna campagna si diffonderà acquisendo sempre più sostenitori.

Scopri i progetti in corso

Costruire una struttura precaria temporanea in spiaggia dal 2018 è la nostra specialità, dall’agosto di quell’anno abbiamo vinto una scommessa con noi stessi e l’abbiamo ripetuta ogni anno successivo, chi veniva in spiaggia a cercarci durante l’inverno non trovava tracce del nostro passaggio ma sapeva che saremmo tornati l’estate successiva in un tornado di voci, canzoni, entusiasmo ed affetti e tanto, tanto altro di più e di bello.

 Tuttavia avremmo sempre voluto rimanere sulla nostra spiaggia impattando il meno possibile sull’ambiente, con estrema leggerezza ma cercando la stabilità per rafforzare il nostro intento: una spiaggia che fosse libera, ma libera davvero per tutti, per dare a chi non può più o non ha mai potuto, la semplice felicità di una giornata di sole e mare con chi ama. E anche per comunicare un modo nuovo di vedere la disabilità che non può impedire le gioie più semplici.

Così nasce questo progetto, facendo tesoro dell’esperienza degli anni passati, sapendo cosa cercano i nostri ospiti e di cosa hanno bisogno: semplicemente di un posto arioso e ombreggiato dove potersi sentire a proprio agio nei momenti di socialità come in quelli di privacy, potendo utilizzare gli strumenti giusti per muoversi sulla spiaggia e godersi un bagno in mare e subito dopo farsi una doccia calda in spazi ampi e comodi per gli stessi ospiti e per i loro accompagnatori.